Cos'è
Martedì 28 ottobre alle ore 17.00 al Centro Donna “Liliana Paoletti Buti”, (largo Strozzi, 3) l'Associazione Evelina De Magistris presenta, nell’ambito del Novembre antiviolenza del Comune di Livorno, la scrittrice Maristella Lippolis e il suo "Donne che non muoiono" (ed. Vallecchi).
Romina è terrorizzata da suo marito Nicola, ma non ha nessuno con cui parlarne. Un giorno al supermercato Melania, che vi lavora come cassiera, nota i suoi lividi mentre si ferma a leggere la locandina del centro antiviolenza e decide di parlarle. Da quell'incontro si costruisce un rapporto di fiducia che aiuta Romina ad uscire da se stessa. Un rapporto che si allarga ad altre donne che con Melania frequentano la libreria di Alice.
Da qui si dipana il romanzo di Maristella Lippolis, che ha per tema la violenza esercitata dagli uomini e le strategie di resistenza, in primo luogo la parola, la denuncia di ciò che si sta subendo.
MARISTELLA LIPPOLIS vive a Pescara. E' autrice di racconti e romanzi. Ha curato testi di narrativa e saggistica, oltre all'organizzazione di iniziative di valorizzazione della storia e della cultura delle donne. Collabora con le riviste Leggendaria, LetterateMagazine e col Magfest (Festival di donne nel teatro).
L'incontro potrà essere seguito anche on-line collegandosi a https://us06web.zoom.us/j/86974484182?pwd=4PkHLQxzRCnwyskgU4OFVlumeLakkc.1
A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Date e orari
28 ott
28
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 17:44